venerdì 5 luglio 2013

9/11 BOTTONI_Corso Sempione 33_DANELLI




Paolo Danelli

Vive e lavora a Milano e si è laureato in Architettura nel 1989.
Dopo aver collaborato alcuni anni con il Centro DA, nel 1992 ha fondato lo studio associato di progettazione Dapstudio di cui è ancora oggi titolare. Dal 2012 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.
Con Dapstudio si occupa di progettazione architettonica a varie scale di intervento, affrontando tematiche diversificate: la progettazione di edifici pubblici, il terziario, la residenza, la riqualificazione urbana e ambientale.
Molti dei suoi progetti sono stati oggetto di pubblicazioni, esposizioni e hanno ottenuto premi e riconoscimenti.
Tra i progetti più rilevanti in ambito pubblico si ricordano la Biblioteca Civica Elsa Morante di Lonate Ceppino (Biennale di Architettura di Venezia 2010, finalista Medaglia d’Oro all’Architettura Triennale di Milano 2009, premio Philip Rotthier 2011, selezione premio Mies van del Rohe 2011); il Centro Polifunzionale Roberto Gritti di Ranica (Bg) (premio OAB migliore opera pubblica 2010, finalista Medaglia d’Oro all’Architettura Triennale di Milano 2012, premio medaglia d’argento Fassa Bortolo 2013); la Mediateca Civica di Castellanza (premio Inarsind 2010); il Centro per la Musica di Cassano d’Adda (in fase di realizzazione).
In ambito privato, progetti significativi sono l’Edificio per uffici 3dC in area Bicocca, progettato su incarico della società Pirelli Re, gli uffici Swiss&Global a Milano e gli uffici Sempla a Torino, la sede della Landsbanki a Reykjavik e della TBC Bank a Tbilisi, Georgia, entrambe progettate nell’ambito di concorsi a inviti.


Nessun commento:

Posta un commento